COS’È LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è una forma di aiuto e di cura per problemi emotivi e comportamentali, realizzata con le parole, la consapevolezza, la relazione con lo psicoterapeuta.
PER QUALI PATOLOGIE?
Fobie, attacchi di panico, depressione, malattie psicosomatiche, disturbi dell’alimentazione, disturbo ossessivo-compulsivo, e qualsiasi altro problema emotivo o comportamentale o momento di crisi esistenziale, come un cambiamento importante di vita (lutti, separazioni, crescita, cambi lavorativi, etc.).
COS’È LA PSICOTERAPIA COGNITIVA?
La psicoterapia cognitiva è uno dei metodi più moderni e scientificamente fondati per affrontare il disagio psicologico. È definita cognitiva proprio per il rilievo dato alle modalità di pensiero, di conoscenza di sé e di sé-con-gli-altri, poiché il significato che attribuiamo alle nostre esperienze di vita determina come ci sentiamo e come ci comportiamo.
FUNZIONA?
Sì, attraverso molteplici studi controllati, è stato dimostrato che i risultati sono superiori o almeno uguali rispetto alla terapia con psicofarmaci, ma la psicoterapia è molto più utile per prevenire le ricadute.
PER CHI?
Per chi, adulto, adolescente o bambino, sta male e soffre, ma anche per chi ha desiderio di stare meglio possibile attraverso un cammino di conoscenza interiore.
CHI È LO PSICOTERAPEUTA?
La Legge Italiana n.56 del 18 febbraio 1989 stabilisce che l’esercizio dell’attività psicoterapeutica è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, iscritti ai rispettivi Albi, che abbiano conseguito una formazione specialistica specifica di durata almeno quadriennale presso scuole di specializzazione universitarie o private autorizzate riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca).
Il Medico psicoterapeuta può anche prescrivere una terapia psicofarmacologica.