MODELLAMENTO DEGLI ZIGOMI E DEL MENTO
MENTOPLASTICA E MALAROPLASTICA
La mentoplastica e la malaroplastica, note anche come chirurgia del rimodellamento del mento e degli zigomi, sono interventi sempre più richiesti in chirurgia estetica.
La mentoplastica consente di modificare la forma e la dimensione del mento, migliorando l’armonia del viso e del proprio aspetto.
Più esattamente, la chirurgia estetica del mentoconsente di aumentare mediante protesiin silicone solido, di Goretex o di Medpor le dimensioni di un mento poco pronunciato.
La chirurgia estetica degli zigomi (malaroplastica) consente, invece, di aumentare il volume e dimodificare la forma della regione malare mediante l’utilizzo di protesi in silicone solido, di Goretex o di Medpor, l’iniezione di filler riassorbibili o con il lipofilling.
Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di mentoplastica o di malaroplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee che avviene generalmente intorno ai15-16 anni.
Questi due interventi possono essere eseguiti da solio, come avviene molto spesso, in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali la blefaroplastica, il lifting, la rinoplastica o altri interventi di chirurgia estetica.
La mentoplastica e la malaroplastica sono interventi molto personalizzati che, come tali, necessitano di un’accurata visita specialistica.
Durante la visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni del mento o degli zigomi, verificare la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali per la masticazione e illustrarvi le possibili modificazioni armoniche della forma e del profilo del vostro viso.
La chirurgia estetica del mento e degli zigomi e il lipofilling vengono generalmente eseguiti in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital.
Le iniezioni di fillers riassorbibili vengono invece effettuate in anestesia locale.
Sia nella mentoplastica che nella malaroplastica, le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste all’interno della cavità orale o in regioni strategiche poco visibili; la durata dell’intervento è di circa un’ora ed è del tutto indolore terminando con una piccola medicazione e posizionamento di ghiaccio.
Nei primi due-tre giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno agli occhi, alle guance e al collo.
La vita di relazione e lavorativa può essere ripresa pressoché subito.