Cosa è
Questa tecnica o metodo, venne sviluppata agli inizi del secolo scorso da Edmund Jacobson, un medico che di tanto in tanto faceva le sue incursioni nel campo della Psichiatria e della Psicologia. Attualmente si potrebbe dire che è una delle tecniche più utilizzate tra i terapeuti per facilitare uno stato di rilassamento mentale e fisico ma inoltre, per mia esperienza clinica, credo che sia una delle tecniche di rilassamento più semplici da praticarsi da soli, ottenendo ottimi risultati.
Si basa sull' idea che il pensiero e lo stato emotivo influiscano sul livello di risposta muscolare, evidenziando una relazione tra muscolo, pensiero ed emozioni.
Il Rilassamento Progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno dato che induce un riposo muscolare intenso attraverso il quale è molto più facile conciliare il sonno, ma è anche raccomandata per aiutare a combattere lo stress quotidiano e per controllare l’ira e l’aggressività.
L’essenza della tecnica consiste nel mettere in tensione alcune parti del corpo e in seguito rilassarle. Notare la sensazione di tensione e di rilassamento nel momento in cui si smette di contrarre il muscolo aiuterà a provare una piacevole sensazione di benessere corporale che si tradurrà in equilibrio psicologico.
È molto importante concentrarsi nella sensazione.
Non si deve solo contrarre o rilassare, ma prestare anche attenzione alle sensazioni che producono questi movimenti, motivo per il quale, perché la tecnica sia più efficace, alcuni terapeuti includono alcune frasi che possono propiziare il rilassamento mentale.
Prima di spiegare questa tecnica dovremo tenere presente i requisiti minimi: è possibile realizzarla in qualsiasi posizione nella quale ci sentiamo comodi ma le prime volte sarebbe meglio essere distesi in una posizione molto comoda e in un luogo dove sappiamo che non verremo interrotti. Nello stesso tempo è importante scegliere con cura l’abbigliamento, per evitare indumenti troppo stretti e scomodi.
Durante la pratica dovremo sforzarci di dare un senso ritmico alle frasi che ci diremo, tentando di fare in modo che la nostra mente sia completamente concentrata nella frase che diremo.
D’altra parte dovremo affrontare i primi esercizi senza pretendere di ottenere troppo, ricordandoci che ci troviamo in un processo di apprendimento che necessita di tempo e nel quale si può progredire solo a piccoli passi.