DOTT. PELLICANO EZIO-STUDIO DI PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Consulenze a terapie

Consulenza e Supporto Psicologico

Tutti noi, nel corso della nostra vita, possiamo attraversare momenti di difficoltà, avere l’impressione di essere in un vicolo cieco o sentirci sopraffatti da sintomi che ci fanno soffrire e che tentiamo invano di dominare.

 Eventi naturali come separazioni, licenziamenti, cambiamenti di lavoro, nascite, perdite, lutti, possono diventare ostacoli insormontabili di fronte ai quali non riusciamo a reagire.  Ansia, stress, impulsi, pensieri, paure possono portarci a rinunciare anche ai più comuni impegni quotidiani.

Attraverso un percorso di consulenza e supporto psicologico, possiamo individuare strategie e risorse per affrontare più efficacemente gli aspetti che concorrono a generare e mantenere la nostra sofferenza per raggiungere uno stato di maggior benessere, nel quale stare bene con noi stessi e con gli altri, realizzare i nostri obiettivi e prendere decisioni più serenamente.

Orientamento Cognitivo Comportamentale

L’orientamento seguito nei percorsi di consulenza e supporto psicologico proposti è di tipo cognitivo-comportamentale. Esso prevede che lo psicologo assuma il ruolo di tecnico esperto, in grado di dare al paziente, unico vero conoscitore della propria vita e della propria sofferenza, strumenti utili per superare il disagio, in un clima collaborativo e di reciproco rispetto, seduti uno di fronte all’altro.

Le strade per arrivare all’obiettivo concordato in seduta possono essere di durata e d'intensità variabile, poiché ognuno di noi ha bisogni differenti e specifici.

 Non tutti e non sempre si necessita di lunghi percorsi approfonditi e articolati d'intervento, alle volte la comprensione del proprio disagio e delle condizioni di sussistenza dello stesso possono rappresentare essi stessi passi di notevole importanza terapeutica.