Restauri opere d'arte e affreschi a Genova

WhatsApp_icon

Per definizione il restauro è inteso come l'azione atta a riportare allo stato originario opere d'arte, manufatti, ecc. pulendo, riparando o integrando con tecniche specifiche.

Sull'argomento il dibattito è sempre acceso in quanto ci sono diverse correnti di pensiero sui limiti entro i quali il restauratore deve operare.

Restauri

Per noi il restauro è salvaguardare, nella maniera migliore, l'integrità di un opera che sia un soffitto dipinto, una facciata decorata, o l'interno di una chiesa, in modo che lo spettatore ne abbia una visione il più completa possibile.

 Nel restauro d´interni è frequente la rimozione meccanica o chimica degli strati pittorici, la descialbatura, la pulizia, il consolidamento, l´integrazione dell´intonaco e pittorica, il fissaggio, la doratura degli stucchi, le velature. Restauriamo facciate in stile floreale, liberty, sgraffio alla Coppedè, barocco, genovese, eclettico, rinascimentale neoclassico, neogotico, dal rilevo della decorazione esistente, dei colori antichi alla restituzione fedele della partitura architettonica.