Via XX Settembre - un tempo Via Giulia per il tratto sino al ponte Monumentale, e via della Consolazione per il tratto oltre al Ponte Monumentale - è la principale arteria viaria di Genova. Assieme al corso Italia che costeggia il lungomare è uno dei luoghi prediletti per le passeggiate dei genovesi (per i quali è semplicemente via Venti) che vi si recano per il classico shopping.
Attraversa i due sestieri centrali di Portoria (primo tratto, porticato, da piazza De Ferrari al Ponte Monumentale) e di San Vincenzo (dal Ponte Monumentale a llo sbocco in via Cadorna presso piazza della Vittoria. Fino agli anni ottanta, l'arteria era ricca di sale cinematografiche, ora trasferite nelle multisale del porto antico e della Fiumara a Sampierdarena.
È incrociata nel suo sviluppo da numerose strade - in parte pedonalizzate - ricche di eleganti boutique e negozi d'arte. Serve da cerniera fra la parte centro-orientale della città che si affaccia a est del torrente Bisagno a quella più occidentale sviluppata oltre largo della Zecca, porta Principe, fino alla delegazione di Sampierdarena.
Congiunge in particolare piazza della Vittoria a piazza De Ferrari, ovvero due dei maggiori slarghi di cui è dotata la città.
Quasi esclusivamente riservata a negozi ed uffici della city, via Venti è posta in leggera salita in direzione ovest (ma il traffico automobilistico si sviluppa in senso opposto) ed è abbellita da alcuni fra i più antichi ed imponenti palazzi cittadini; una serie di lunghi portici si sviluppa su entrambi i suoi lati.
[fonte: it.wikipedia.org]
Copyright © 2007 - TrovaVetrine.it - TrovaGenova.it