Dott. Pasquale Cinnella

Diagnosi Ortopedica a Torino

Diagnosi Ortopedica a Torino

Dott.Pasquale Cinnella

 

Curriculum vitae del dottor Pasquale Cinnella


Il Dr. Pasquale Cinnella è un Ortopedico specializzato in Chirurgia Vertebrale ed esercita questa professione da circa 30 anni. Nel 1987 si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e nel 1992 si è specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa Università. Nel corso della sua carriera ha effettuato una fellowship di 1 anno presso l'Institut Calot, presso il centro di Chirurgia Vertebrale diretto dal Dr. Chopin nel 1991-92, partecipando a oltre 300 interventi di chirurgia vertebrale, principalmente su deformità del bambino e dell'adulto.

Dal 1995 esercita presso il centro di Chirurgia Vertebrale dell'Ospedale Maria Adelaide -CTO di Torino, attualmente Azienda Ospedaliera e Universitarie Città della Salute e della Scienza di Torino con sede al CTO, occupandosi della diagnosi e cura delle patologie della colonna vertebrale, con particolare dedizione alle deformità. Dal gennaio 2017 infatti è responsabile della Struttura Semplice di "Scoliosi", con ambulatorio dedicato presso l'Ospedale Pediatrico "Regina Margherita" e presa in carico della diagnosi e trattamento di scoliosi e cifosi, conservativo con corsetti e busti gessati, o chirurgico nei casi più gravi. Nel reparto di Chirurgia Vertebrale del CTO si dedica invece al trattamento delle scoliosi dell'adulto, delle fratture vertebrali, dei problemi degenerativi della colonna (ernia discale, stenosi, discopatie), della patologia tumorale e infettiva, con ambulatori, reparto di degenza e sale operatorie dedicate.

Si occupa di tutte le patologie del rachide, in modo particolare di: 

- Scoliosi e ipercifosi infantile, dell'adolescente e dell'adulto, spondilolistesi
- Ernia del Disco
- Patologia degenerativa della colonna (discopatie degenerative, stenosi del canale vertebrale)
- Traumatologia vertebrale
- Cedimenti vertebrali da osteoporosi, spondilodisciti, tumori della colonna. 

Esercita la sua attività anche in forma privata o in convenzione con Compagnie Assicurative presso la Casa di Cura Fornaca di Sessant e altre strutture.